- 
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Italian
 - 
it
Russian
 - 
ru
Spanish
 - 
es
Ricevi gli aggiornamenti su whatsapp - Clicca qui

Villa Selvatico per le scuole

Nell’ultimo mezzo secolo Villa Selvatico a Battaglia Terme, sui Colli Euganei, ha potuto essere ammirata solo da lontano. Dopo decenni di accurati restauri, siamo felici di annunciare che finalmente da inizio 2023 apre ufficialmente i propri cancelli per la prima volta al grande pubblico. Elegante villa veneta realizzata a metà del ‘600 dalla famiglia padovana Selvatico, domina dall’alto del Colle di Sant’Elena.

La Villa, meravigliosa opera di ispirazione palladiana con affreschi di pregio al piano nobile, è ulteriormente impreziosita da splendidi giardini romantici progettati nell’800 da Giuseppe Jappelli, unici giardini storici con laghetti termali con acqua sorgiva, una vera chicca all’interno di un parco di 11 ettari con alberi secolari e boschetto. Un ulteriore capolavoro architettonico che si affaccia nel panorama delle ville venete e giardini storici aperti al pubblico, una nuova affascinante e suggestiva meta per visite, tour culturali, passeggiate in famiglia o in gruppo, eventi privati, matrimoni e meeting. Saremo felici di farvela conoscere.

VISITE A TEMA PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Una passeggiata in compagnia di B. Selvatico, tra selve e laghetti, che porta ai piedi del Colle di Sant’Elena dove si trova la villa. Per raggiungerla venne eretta una lunga scalinata di 144 gradini in trachite euganea. Un emozionante percorso metaforico “dalla Selva oscura al Paradiso”, dapprima più oscuro e ombroso, poi, con l’ultima fatica della scalinata, si giunge in alto, alla villa, meta paradisiaca.


Durata 1h30’

Colle di Sant’Elena, quest’ultimo detto anche “colle della Stufa” per la presenza di una grotta sudorifera, che è stata frequentata sin dall’alto Medioevo per curare e alleviare dolori grazie al calore e alle proprietà delle acque termali che qui sgorgano spontaneamente. Ancor oggi passeggiare nel parco risulta essere un’esperienza molto suggestiva per i particolari effetti provocati dagli specchi d’acqua calda, che riflettono le fronde ombrose degli alberi secolari circostanti.

Durata 1h

Attorno al Colle della villa si estendono 11 ettari, dove ammirare laghetti con acqua termale e giardino storico romantico su progetto di Giuseppe Jappelli e scoprire il boschetto con i suoi alberi secolari e la grande varietà di piante e animali che lo vivono.
Durata 1h

Una elegante villa veneta di ispirazione palladiana, a pianta quadrata, con torricelle angolari merlate e al centro una singolare cupola rivestita di piombo, che dà all’insieme un’aria fiabesca dal gusto orientaleggiante. All’interno gli affreschi di pregio di Luca Ferrari da Reggio e del Padovanino illustrano le Storie di Antenore, il mitico fondatore di Padova.

Durata 1h

Dall’alto del Colle della Stufa, su cui si erge Villa Selvatico, una impagabile bellezza per la vista dove dalle terrazze si può ammirare una spettacolare panoramica a 360 gradi dei Colli Euganei circostanti.


Durata 1h

LABORATORI E ATTIVITÀ DIDATTICHE

Scopri la nostra offerta didattica per l’anno scolastico 2023 / 2024 in collaborazione con PLEIADI Science Farmer.

Contattaci per maggiori informazioni.

INFORMAZIONI

Per le scuole secondarie di 2° grado, in base all’indirizzo di studi, è possibile organizzare della attività didattiche pensate assieme all’insegnante.

Le classi in visita potranno alla fine dell’attività intrattenersi nei Giardini termali della tenuta e pranzare al sacco su richiesta.

Tutti gli spazi sono agevolmente accessibili ai disabili e un comodo ascensore permette di raggiungere direttamente la villa dal giardino.

Richiedi Informazioni